MODULO PEDALE  ELETTRONICO

Come funziona il pedale acceleratore di una vettura:
Tutte le moderne vetture dotate di sistemi di iniezione elettronici utilizzano quella che viene comunemente chiamata come “gestione di coppia”.
In sede di messa a punto del motore, questo viene mappato in funzione della coppia erogata; viene, cioè, associata ad ogni valore di coppia erogabile dal motore una serie di parametri funzionali del motore stesso, come apertura farfalla, quantità di carburante immessa, anticipi, fasi, ecc..
Tutti questi parametri, gestiti elettronicamente, variamente combinati tra loro, permettono di realizzare tutti i valori di coppia erogabile, dalla minima alla massima.
Il guidatore ha a disposizione il pedale acceleratore per richiedere l’ erogazione di una determinata coppia, che gli permetterà di ottenere la voluta accelerazione del veicolo o il mantenimento di una voluta velocità.
Per questo motivo la centralina di iniezione legge la posizione del pedale acceleratore (indice della volontà del guidatore) e, in base a questa eroga la coppia corrispondente, combinando opportunamente i valori dei parametri definiti in sede di mappatura.
La corrispondenza tra posizione del pedale acceleratore e coppia viene comunemente chiamata “legge pedale” ed è espressa normalmente in percentuale.

Se ora immaginiamo, nel grafico precedente, di raggiungere la coppia massima con una posizione del pedale dell’ 80%, otterremmo che, a pari posizione del pedale acceleratore, la richiesta di coppia sarà maggiore.
Ciò si traduce in una sensazione di maggiore prontezza del motore.
La centralina MM permette un’accuratissima gestione della modifica della curva originale permettendo l’ottenimento di una ottima guidabilità a basso carico (guida in colonna o in città, parcheggio) pur garantendo la massima brillantezza desiderata.

Confronto di una legge pedale di serie e una modificata (%coppia max/%pedale acceleratore)

Per riuscire a fornire la piacevolezza della prontezza legata a leggi pedale più pronte, senza incorrere nelle problematiche di guidabilità a bassi valori di pedale Magneti Marelli ha sviluppato il modulo pedale.